L’identità Cremasca
L’identità cremasca è un argomento dai contorni un po’ sfuggenti. In un certo senso, le sono state dedicate tutte le ricerche, le mostre e le pubblicazioni del Gruppo Antropologico Cremasco. In questa pagina sono riunite le pubblicazioni che forse più si sono avvicinate al nocciolo di questo tema, a iniziare da Crema, analisi di una società semplice, che ristampava ampliandone la parte iconografica il libro sulle santelle di dieci anni prima (vedi Religiosità Popolare), ma conteneva in più una nuova introduzione di Walter Venchiarutti e due saggi di don Marco Lunghi, il primo su monsignor Francesco Piantelli, di cui ricorreva il centenario della nascita, autore del libro seminale Folclore Cremasco, il secondo proprio sull’identità cremasca.
Vi sono poi il magazine Album di famiglia, con foto di un’epoca ormai lontana, e La famiglia cremasca, raccolta di saggi che affronta un tema così cruciale da punti di vista molteplici. Il carnevale, la musica e il teatro sono argomenti fortemente identitari per i cremaschi, come dimostra il numero di persone che vi si dedica, più ma soprattutto meno professionalmente, con grande impegno e risultati non disprezzabili.
Infine la paura: non che i cremaschi siano più paurosi di altri, ma certamente affrontano Le vie della paura a loro modo.
Il Gruppo Antropologico Cremasco ha dedicato all’Identità Cremasca tutte le sue pubblicazioni, ma più specificamente le seguenti:
• 8. Crema: analisi di una società semplice: nel centenario di Mons. Francesco Piantelli (1991) [ristampa ampliata iconograficamente di Arte e religione popolare nel Cremasco, integrata da un’introduzione e due saggi]
• 21. Album di famiglia, magazine del Nuovo Torrazzo (13-12-2003)
• 36. La passione della maschera: interpretazioni e dinamiche del carnevale cremasco (2016) [in collaborazione con il Centro Ricerca Alfredo Galmozzi]
• 37. Le vie della paura (2017)
• 40. La famiglia cremasca. Dalle suggestioni storiche veneziane alle tensioni moderne (2019)
• 43. Adagio, allegro, fortissimo. La musica nel Cremasco (2021) • 47. Nei panni degli altri. Vita e teatro nel Cremasco (2023)
Clicca sull’immagine o sul tasto per visualizzare e poi scaricare la pubblicazione in PDF, salvo il caso di disponibilità del volume cartaceo, per il quale contatta il Gruppo Antropologico.